Sintesi del Piano di Miglioramento
Per ogni Area di processo (indicata dalla Tabella 1) sono illustrati dettagliatamente gli obiettivi da perseguire, i risultati attesi e gli indicatori individuati, al fine di monitorare l’efficacia delle azioni messe in atto e di apportare eventuali
- Sintesi del Piano di Miglioramento 2015-2018
La Tabella 2 costituisce una sintesi delle azioni di miglioramento pianificate per il triennio. Per ogni Area di processo (indicata dalla Tabella 1) sono illustrati dettagliatamente gli obiettivi da perseguire, i risultati attesi e gli indicatori individuati, al fine di monitorare l’efficacia delle azioni messe in atto e di apportare eventuali correttivi.
TABELLA 2
Obiettivi |
Azioni |
Effetti previsti all’interno della scuola |
Tempi e risorse |
Attività |
Fonti di finanziamento |
Costruire un piano strutturato di formazione per il padroneggiamento dei nuovi modelli di insegnamento- apprendimento. |
Realizzazione di un protocollo di formazione docenti sulle pratiche metacognitive |
Padronanza di strategie didattiche efficaci nelle diverse situazioni di apprendimento. |
Settembre-giugno Corso di formazione del DS Progetto METAMINDS Erasmus + |
Svolgimento formazione interna Inizio ricerca in ambito internazionale |
FIS Finanziamento partenariato Erasmus + Bonus MIUR Formazione docenti |
Creazione di una formazione didattica condivisa, con la possibilità di sperimentazione secondo un'azione di ricerca-azione continua. |
|||||
Elaborare il curricolo trasversale delle competenze sociali, civiche e riflessive,con i relativi strumenti di valutazione. |
Elaborazione del curricolo trasversale collegando gli indicatori trasversali ( le 8 competenze-chiave) in modo esplicito con i "traguardi di sviluppo delle competenze", individuati per ogni disciplina. |
Per i docenti: maggiore condivisione a tutti i livelli della direzione strategica che la scuola adotta nelle azioni di miglioramento (progettazione). Per gli alunni: progressiva consapevolezza del proprio processo di apprendimento. |
Settembre-giugno: Commissione valutazione |
Lavori di progettazione, stesura ed elaborazione del curricolo. |
FIS |
Sviluppare pratiche di didattica multimodale. |
Formazione docente tra pari sulla base dell'esperienza acquisita con le classi 2.0. Potenziamento degli strumenti digitali nella pratica didattica quotidiana |
Aumento delle competenze digitali dei docenti. Introduzione di pratiche didattiche innovative e al passo con il progresso tecnologico. |
Settembre- ottobre I docenti delle classi 2.0 FS area Web Gennaio-giugno Animatore digitale FS area Web |
Svolgimento formazione tra pari e condivisione strumenti Coinvolgimento attivo e rilevazione delle presenze durante la formazione Implementazione blog classi, caselle mail, controllo circa la diffusione delle pratiche multimodali. Estensione copertura rete. |
Finanziamento classi 2.0 Finanziamenti PON realizzazione LAN/WLAN Finanziamenti da privati |
Realizzazione di una didattica più attenta e adattabile ai diversi bisogni formativi degli alunni. |
|||||
Elaborazione di un curricolo verticale d' Istituto adeguandolo alle Indicazioni nazionali 2012 e ai traguardi di sviluppo delle competenze. |
Programmazione per competenze disciplinari per classi parallele e in verticale. Prove di verifica strutturate per classi parallele |
Miglioramento delle pratiche della progettazione, della valutazione e dell'autovalutazione in relazione al curricolo per competenze disciplinari. |
Settembre-giugno FS valutazione FS POF FFSS inclusione e disabilità Dipartimenti |
Lavori di progettazione, stesura ed elaborazione del curricolo. |
FIS |
Definizione e uso di criteri comuni di valutazione degli apprendimenti degli alunni. |
Ricaduta positiva sugli esiti nelle classi. Riduzione della variabilità tra e dentro le classi nei risultati INVALSI. |
Commissione valutazione |
Revisione documenti ufficiali di valutazione (schede, pagellini) |
FIS |
|
Potenziare le modalità di didattica laboratoriale |
Creazione di laboratori a classi aperte per il recupero e il potenziamento delle competenze disciplinari per gruppi di livello (italiano, inglese, informatica coro) |
Ricaduta positiva sugli esiti scolastici e sulle competenze trasversali degli alunni. Valorizzazione delle eccellenze. |
Settembre- giugno Docenti di italiano, inglese, musica matematica e di sostegno (scuola secondaria di I grado). |
Laboratorio latino/italiano Laboratorio di coro Laboratorio di teatro Laboratorio scientifico/informatico. Laboratorio inglese preparazione KET Attività su piattaforma E-twinning (progetto METAMINDS) |
FIS |
Potenziare le modalità di didattica laboratoriale e definizione di situazioni concrete di apprendimento (compiti di realtà). |
Attività laboratoriale imparare a imparare classi prime e seconde |
Realizzazione di ambiente di apprendimento con una rimodulazione dei ruoli docente-discente.sec. I grado |
Settembre-giugno Docenti delle classi Un docente in orario aggiuntivo |
Interviste e questionari strutturati di autov |
Data di pubblicazione: 13 April 2021
PTOF Piano Triennale