Le competenze in verticale
Il curricolo di istituto che la nostra scuola elabora ha lo scopo di raggiungere e certificare queste competenze attese che sono predisposte in verticale nel percorso formativo ed in parallelo tra i due ordini di scuola.
10.2 Le competenze “in verticale”
L’Istituto Comprensivo “Giorgio Perlasca” propone un percorso di istruzione e formazione che inizia a sei e termina a quattordici anni e che, pur abbracciando due tipologie di scuola caratterizzate ciascuna da una specifica identità educativa e professionale, è progressivo e continuo.
Al termine della scuola primaria e della scuola secondaria di 1° grado vengono fissati i traguardi per lo sviluppo delle competenze relativi alle discipline. Il curricolo di istituto che la nostra scuola elabora ha lo scopo di raggiungere e certificare queste competenze attese che sono predisposte in verticale nel percorso formativo ed in parallelo tra i due ordini di scuola. Vengono presentati gli indicatori per le programmazioni didattico-educative per classi parallele e viene data priorità all’apprendimento della lingua italiana, delle lingue straniere ed allo sviluppo di una continuità sistematica ed effettiva tra i due ordini di scuola, realizzata attraverso una progettualità condivisa, scambio tra docenti, programmazioni comuni, elaborazione di prove di ingresso e prove di verifica, formazione delle classi.
ITALIANO |
|
Competenze al termine della scuola primaria |
Competenze al termine della scuola sec.1° grado |
L’alunno partecipa a scambi comunicativi, rispetta il turno e formula messaggi chiari, in un registro il più possibile adeguato alla situazione |
L’alunno interagisce in modo efficace in diverse situazioni comunicative rispettando le idee degli altri; utilizza il dialogo per apprendere informazioni ed elaborare opinioni su vari problemi culturali e sociali; si esprime oralmente per collaborare con gli altri ed esprimere giudizi |
Ascolta e comprende testi orali, cogliendone il senso, le informazioni principale e lo scopo |
Ascolta e comprende testi di vario tipo, riconoscendone la fonte, il tema, le informazioni (sia principali che secondarie), l’intenzione dell’emittente |
Legge, sia a voce alta che in modo silente, e comprende testi di vario tipo, ne individua il senso globale e le informazioni principali e formula giudizi personali |
Legge diversi tipi di testo per ricercare, selezionare e rielaborare informazioni; elabora un’iniziale interpretazione dei testi letterari |
Utilizza abilità funzionali allo studio: individua informazioni nei testi scritti e le mette in relazione; le sintetizza; acquisisce un primo nucleo di termini specifici utili all’esposizione orale |
Usa testi di vario genere per ricercare, approfondire e rielaborare informazioni; espone oralmente argomenti di studio e di ricerca; capisce e utilizza i più frequenti termini specifici; si avvale di supporti specifici (schemi, mappe, presentazioni al computer,…) |
Scrive testi corretti nell’ortografia, chiari e coerenti; rielabora testi parafrasandoli, completandoli, trasformandoli |
Scrive correttamente testi di tipo diverso adeguati a situazioni, argomento, scopo, destinatario |
Capisce e utilizza, nell’uso orale e scritto, i vocaboli fondamentali e i più frequenti termini specifici delle discipline di studio |
Comprende e usa in modo appropriato le parole del vocabolario di base; riconosce e usa termini specifici relativi a diversi ambiti; produce testi multimediali utilizzando diversi linguaggi |
Ha consapevolezza che nella comunicazione si può fare uso di lingue diverse e di varietà di lingue differenti |
Usa i registri informali e formali in base alla situazione comunicativa e agli interlocutori, realizzando scelte lessicali adeguate |
Applica in situazioni diverse le conoscenze fondamentali relative all’organizzazione logico-sintattica della frase semplice, alle parti del discorso e ai principali connettivi |
Applica conoscenze fondamentali relative al lessico, all’organizzazione logico-sintattica della frase semplice e complessa, alla morfologia e ai principali connettivi logici |
Riconosce che le diverse scelte linguistiche sono correlate alla varietà di situazioni comunicative |
Riconosce le varietà linguistiche e il plurilinguismo in differenti ambiti sociali, comunicativi e geografici |
Riflette sui testi per cogliere regolarità morfosintattiche e caratteristiche del lessic0 |
Utilizza le sue competenze metalinguistiche per correggere i propri testi |
LINGUA INGLESE I traguardi sono riconducibili al Livello A1 per la scuola primaria e A2 per la scuola sec. di 1° grado del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa |
|
Competenze al termine della scuola primaria |
Competenze al termine della scuola sec.1° grado |
L’alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari |
L’alunno comprende testi scritti e orali relativi alla vita quotidiana e ad argomenti conosciuti di attualità identificando il senso generale del messaggio |
Descrive oralmente e per iscritto, in modo semplice, aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediata |
Riferisce informazioni riguardanti la vita personale, descrivendo persone e luoghi familiari ed espone argomenti culturali studiati |
Interagisce nel gioco; comunica in modo comprensibile, anche con espressioni e frasi memorizzate, in scambi di informazioni semplici e di routine |
Interagisce in brevi conversazioni che riguardano situazioni di vita quotidiana e argomenti familiari utilizzando espressioni adatte alla situazione |
Svolge compiti secondo le indicazioni date in lingua straniera dall’insegnante, chiedendo eventualmente spiegazioni |
Legge semplici testi; scrive semplici resoconti e compone brevi lettere o messaggi; usa la lingua per comprendere argomenti anche di ambiti disciplinare diversi |
Individua alcuni elementi culturali e coglie i rapporti tra le forme linguistiche e usi della lingua straniera |
Produce messaggi su esperienze personali e argomenti conosciuti (questionari, lettere, dialoghi), usando lessico, strutture grammaticali, funzioni linguistiche e sintassi in modo semplice ma appropriato |
SECONDA LINGUA COMUNITARIA Competenze al termine della scuola secondaria di.1° grado I traguardi sono riconducibili al Livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa. |
L’alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari Comunica oralmente in attività che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti abituali Descrive oralmente e per iscritto, in modo semplice, aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente Legge brevi e semplici testi con tecniche adeguate allo scopo Chiede spiegazioni, svolge i compiti secondo le indicazioni date in lingua straniera dell’insegnante Stabilisce relazioni tra semplici elementi linguistico-comunicativi e culturali propri delle lingue di studio Confronta i risultati co |
Data di pubblicazione: 13 April 2021
PTOF Piano Triennale