Il Centro LAPSUS
Il Centro LAPSUS, Laboratori Attivi Per Sostenere Unire Sviluppare, realizzato grazie alla collaborazione tra scuola e famiglie, nasce dalla volontà di rafforzare il concetto di scuola inclusiva e accogliente.
6.4 Il Centro LAPSUS
Il Centro LAPSUS, Laboratori Attivi Per Sostenere Unire Sviluppare, realizzato grazie alla collaborazione tra scuola e famiglie, nasce dalla volontà di rafforzare il concetto di scuola inclusiva e accogliente. Con l’apertura del centro, l’Istituto Comprensivo Giorgio Perlasca si propone come agenzia educativa e formativa inserita nel territorio, quale ambiente inclusivo con attività scolastiche ed extrascolastiche che rispecchiano questa sua dimensione.
Il Centro, situato nel plesso di Via Gemmellaro, ha un ingresso indipendente, accanto alla palestra della scuola. Si avvale della collaborazione di alcune associazioni culturali e sportive, le quali propongono attività rivolte sia ai bambini che agli adulti. Sono state individuate due fasce orarie per meglio distinguere le offerte e gli interventi. Tutte le attività che si svolgono in orario scolastico sono gratuite. Le stesse associazioni si propongono altresì con delle attività proprie in orario post scolastico.
Le associazioni che collaborano con il centro sono:
Nuovi Apprendimenti
L’Associazione Nuovi Apprendimenti fornisce un servizio di consulenza, per insegnanti e genitori, sui bambini con disabilità certificata e con difficoltà scolastiche. Inoltre, sono attive iniziative di sostegno all’apprendimento attraverso attività e laboratori video.
Società Cooperativa Sociale Albero
La società cooperativa Albero propone uno sportello informativo gratuito per genitori ed insegnanti: un logopedista della Cooperativa è a disposizione delle famiglie per offrire chiarimenti sui disturbi di linguaggio, lettura, scrittura, calcolo, strategie compensative, misure dispensative e sul percorso diagnostico ai fini della certificazione. Su richiesta della scuola, sono previsti interventi di logopedia e di neuropsicomotricità per gli alunni.
Associazione Culturale Integralab
L’Associazione Culturale Integr@Lab offre un percorso di potenziamento della lingua italiana per bambini non italofoni, figli di migranti, e bambini italiani con difficoltà linguistiche attraverso interventi didattici mirati. Inoltre, propone corsi di lingua francese, inglese, portoghese, spagnolo ed italiano L2, anche per adulti, condotti da docenti specializzati.
Associazione Sportiva Tiburtina 2003
LABORATORIO MUSICALE “Comunicare per crescere”
L’associazione propone in collaborazione con la Scuola Popolare di Musica di Villa
Gordiani un laboratorio musicale rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia comunale.
SCUOLA SENZA FRONTIERE
I docenti dell’Istituto Comprensivo dedicano due ore a settimana in orario post scolastico al sostegno allo studio scritto ed orale, per tutti gli studenti dell’Istituto Comprensivo.
Data di pubblicazione: 13 April 2021
PTOF Piano Triennale