Gli obiettivi di apprendimento e gli indicatori
La nostra scuola propone un curricolo aderente alle esigenze del contesto, progetta attività didattiche coerenti con il curricolo, valuta gli studenti utilizzando criteri e strumenti condivisi.
10.3 Gli obiettivi di apprendimento e gli indicatori
Gli obiettivi di apprendimento individuano le conoscenze e le abilità ritenuti indispensabili al fine di raggiungere i traguardi per lo sviluppo delle competenze. Essi sono utilizzati dai docenti nella loro attività di progettazione didattica, con attenzione alle condizioni di contesto, per realizzare un insegnamento ricco ed efficace.
Le programmazioni didattico-educative sono elaborate per classi parallele in un percorso curricolare verticale in base ai seguenti INDICATORI, espressi nelle Indicazioni Nazionali
ITALIANO |
||
Scuola Primaria |
Scuola secondaria 1° grado |
|
Classe prima, seconda, terza |
Classe quarta, quinta |
Classe prima, seconda, terza |
Ascolto e parlato Lettura Scrittura Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo Elementi di grammatica esplicita e riflessione sugli usi della lingua |
Ascolto e parlato Lettura Scrittura Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo Elementi di grammatica esplicita e riflessione sugli usi della lingua |
Ascolto e parlato Lettura Scrittura Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo Elementi di grammatica esplicita e riflessione sugli usi della lingua |
LINGUA INGLESE E SECONDA LINGUA COMUNITARIA |
||
Ascolto (comprensione orale) Parlato (produzione e interazione orale) Lettura (comprensione scritta) Scrittura (produzione scritta)
|
Ascolto (comprensione orale) Parlato ( produzione e interazione orale) Lettura (comprensione scritta) Scrittura (produzione scritta) Riflessione sulla lingua e sull’apprendimento |
Ascolto (comprensione orale) Parlato ( produzione e interazione orale) Lettura (comprensione scritta) Scrittura (produzione scritta) Riflessione sulla lingua e sull’apprendimento |
STORIA |
||
Uso delle fonti Organizzazione delle informazioni Strumenti concettuali Produzione scritta e orale |
Uso delle fonti Organizzazione delle informazioni Strumenti concettuali Produzione scritta e orale |
Uso delle fonti Organizzazione delle informazioni Strumenti concettuali Produzione scritta e orale |
GEOGRAFIA |
||
Orientamento Linguaggio della geo-graficità Paesaggio Regione e sistema nazionale |
Orientamento Linguaggio della geo-graficità Paesaggio Regione e sistema nazionale |
Orientamento Linguaggio della geo-graficità Paesaggio Regione e sistema nazionale |
MATEMATICA |
||
Numeri Spazio e figure Relazioni, dati e previsioni |
Numeri Spazio e figure Relazioni, dati e previsioni |
Numeri Spazio e figure Relazioni e funzioni Dati e previsioni |
SCIENZE |
||
Esplorare e descrivere oggetti e materiali Osservare e sperimentare sul campo L’uomo i viventi e l’ambiente |
Oggetti, materiali e trasformazioni Osservare e sperimentare sul campo L’uomo i viventi e l’ambiente |
Fisica e chimica Astronomia e Scienze della Terra Biologia
|
MUSICA |
||
Utilizzare la voce Eseguire collettivamente e individualmente brani vocali/strumentali anche polifonici |
Valutare aspetti funzionali ed estetici in brani musicali di vario genere e stile Riconoscere e classificare gli elementi costitutivi basilari del linguaggio musicale |
Rappresentare gli elementi basilari di brani musicali e di eventi sonori attraverso sistemi simbolici convenzionali Integrare con altri saperi e altre pratiche artistiche le proprie esperienze musicali |
ARTE E IMMAGINE |
||
Esprimersi e comunicare Osservare e leggere le immagini
|
Esprimersi e comunicare Osservare e leggere le immagini Comprendere e apprezzare le opere d’arte |
Esprimersi e comunicare Osservare e leggere le immagini Comprendere e apprezzare le opere d’arte |
EDUCAZIONE FISICA |
||
Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo Il linguaggio del corpo come modalità comunicativo-espressiva Il gioco, lo sport, le regole Salute e benessere |
Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo Il linguaggio del corpo come modalità comunicativo-espressiva Il gioco, lo sport, le regole e il fair play Salute e benessere, prevenzione e sicurezza |
Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo Il linguaggio del corpo come modalità comunicativo-espressiva Il gioco, lo sport, le regole e il fair play Salute e benessere, prevenzione e sicurezza |
TECNOLOGIA |
||
Si valuta a partire dalla classe quarta |
Vedere e osservare Prevedere e immaginare Intervenire e trasformare |
Vedere, osservare e sperimentare Prevedere, immaginare e progettare Intervenire, trasformare e produrre |
La nostra scuola propone un curricolo aderente alle esigenze del contesto, progetta attività didattiche coerenti con il curricolo, valuta gli studenti utilizzando criteri e strumenti condivisi.
Possiede un curricolo d'Istituto che risponde alle esigenze educative e formative della comunità di appartenenza, con obiettivi e traguardi di apprendimento definiti e condivisi per le varie classi e anni di corso, fatta eccezione per la maggior parte delle competenze trasversali. L'offerta curricolare è arricchita da numerose attività opzionali. La proget
Data di pubblicazione: 13 April 2021
PTOF Piano Triennale