Analisi swot del contesto territoriale
Varietà di orari del tempo scuola, che risponde alle esigenze espresse dall'utenza
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Punti di forza
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Punti di debolezza
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Interni
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- Varietà di orari del tempo scuola, che risponde alle esigenze espresse dall'utenza: tempo normale e tempo prolungato (con maggiori proposte educative e sollecitazioni didattiche);
- partecipazione attiva all'azione formativa della scuola da parte di una significativa rappresentanza di famiglie;
- la presenza di un numero non elevato di alunni stranieri, rispetto alla media nazionale, ne facilita l'alfabetizzazione e l'integrazione nel gruppo classe;
- buona dotazione di strumentazione tecnologica nella Scuola secondaria di I grado (cablaggio Internet, LIM, laboratori informatici, registro elettronico);
- la scelta della "mensa autogestita" permette alcuni utili.
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Il dialogo educativo scuola-famiglia può essere implementato, specialmente in relazione alle situazioni di maggior disagio e rischio dispersione: presenza ancora significativa di alunni poco supportati e seguiti dalle famiglie e demotivati nell'approccio al lavoro scolastico, con una condotta oppositiva, veicolata da un contesto problematico;
- la dotazione di strumentazione tecnologica nella Scuola primaria è ancora molto carente (cablaggio e/o connessione WIFI);
- mancano interventi sia urgenti di natura ordinaria, sia relativi alla manutenzione straordinaria per la quasi totale assenza di risorse economiche da parte dell'Ente proprietario;
- l'abbattimento delle barriere architettoniche e il rilascio delle certificazioni risultano parziali e non rispondenti alla recente normativa in materia di sicurezza (mancati interventi dell'Ente, pur se ripetutamente sollecitati);
- l'ammontare del contributo volontario da parte delle famiglie non è uniforme, con un decremento accentuato in alcuni plessi;
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il finanziamento delle Reti di scuole è principalmente a carico delle scuole componenti.
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Opportunità
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Rischi
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Esterni
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- Collaborazioni proficue con il Municipio, le Istituzioni, le Associazioni o i singoli cittadini (cfr. Bibliopoint e Centro Lapsus);
- presenza sul territorio di un significativo presidio socio-sanitario (ASL RM B), con cui la scuola ha continui contatti, specialmente in relazione agli alunni diversamente abili;
- collaborazione tra le Biblioteche presenti nel quartiere e nelle sue immediate vicinanze: Bibliopoint e Vaccheria Nardi (in via Grotta di Gregna);
- cooperazione con altri Istituti presenti nel territorio circostante, attraverso la Rete del III e IV Municipio di Roma e la Rete Tiburtina-Collatina, di cui l'Istituto è capofila.
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- Permanenza, nell'utenza, di situazioni di svantaggio e deprivazione (livello culturale medio-basso), soprattutto in riferimento all'utenza dei plessi di via Pomona e di Piazza Sacco (tasso di disoccupazione di entrambe i genitori maggiore rispetto alla media regionale e nazionale); si vedano anche gli interventi di emergenza abitativa effettuati dal Comune di Roma;
- mancano nel territorio strutture a carattere ricreativo culturale (cinema, teatri, librerie), mentre sono presenti centri per le scommesse sportive e sale per il gioco d'azzardo;
- si può incrementare ancora la circolazione delle "buone pratiche" e del materiale didattico nell'ambito delle Reti di scuole;
- Municipio o altri Enti non sempre garantiscono una continuità nel finanziamento dei progetti avviati.
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Data di pubblicazione: 13 April 2021
PTOF Piano Triennale