Dal Rapporto di Autovalutazione al Piano di Miglioramento

L’azione di miglioramento dell’Istituto si impernia, pertanto, su due priorità volte a contrastare le criticità rilevate, intervenendo sinergicamente sia sul curriculo di base che sul curriculo trasversale.

14. Dal Rapporto di Autovalutazione al Piano di Miglioramento

Dal Rapporto di Autovalutazione (RAV) sono emerse le seguenti criticità:

  • relativamente al successo scolastico la maggior parte degli studenti della scuola si attesta su un livello sufficiente di acquisizione delle abilità di base. Nella scuola secondaria di I grado, inoltre, il 30% degli alunni, non avendo conseguito gli obiettivi prefissati è stato promosso con voto di consiglio.
  • relativamente al successo formativo manca un curriculo trasversale tangente a quello verticale che metta a sistema un pattern di competenze di natura costruttiva, strategica e riflessiva.

L’azione di miglioramento dell’Istituto si impernia, pertanto, su due priorità volte a contrastare le criticità rilevate, intervenendo sinergicamente sia sul curriculo di base che sul curriculo trasversale.

Nella tabella 1 sono esplicitati i traguardi e le aree d’intervento, relativi alle due priorità.

TABELLA 1

Criticità (RAV)

Priorità

Traguardi

Area di processo

Risultati scolastici

(successo scolastico)

 

 

 

 

Miglioramento degli esiti scolastici per gli alunni.

attestati sul livello di sufficienza e con carenze formative.

 

 

 

 

 

 

Incremento del 40% della fascia di voto 7/9.

Calo del 50% max delle insufficienze gravi.

Dimezzamento percentuale alunni con più di una

insufficienza.

 

 

Curricolo, progettazione e valutazione.

Ambiente di apprendimento.

Inclusione e differenziazione.

Continuità e orientamento.

 

 

Competenze chiave e di Cittadinanza

(successo formativo).

 

 

 

 

 

 

Potenziamento delle competenze sociali, civiche e trasversali.

 

 

 

 

 

 

Riduzione dell'80% delle sanzioni disciplinari.

Realizzazione in ogni classe di moduli e/o progetti per le competenze sociali, civiche e metariflessive.

 

 

Orientamento strategico e organizzazione della scuola.

Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane.

Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie.

 

Data di pubblicazione: 13 April 2021

PTOF Piano Triennale

Lascia il tuo primo commento!

Inserisci il tuo commento